womsh_sostenibilità_BLOG GENNAIO
Sostenibilità

La sostenibilità ha un costo ma è un investimento

Le risorse del pianeta diminuiscono e la quantità di rifiuti che produciamo aumenta. Trovare alternative valide per ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni è fondamentale, per questo la sostenibilità è un pilastro su cui costruire un futuro solido. È un elemento chiave, non un valore aggiunto e come tale investe molti aspetti del nostro operato come azienda e come persone, quello morale come quello economico.

Ci stiamo impegnando per la longevità dei prodotti e per abbassare l’impatto che hanno sull’ambiente. Riformuliamo le nostre scarpe a partire dalla gestualità quotidiana, dalla condivisione, dall’uso reale.


La sostenibilità costa ma è un investimento

Essere sostenibile per un’azienda significa anche andare incontro agli inconvenienti e ai costi più alti. I modelli sostenibili costano di più, per questo ci impegniamo molto per trasmettere questo valore alle persone. 

Nel mondo che stiamo cercando di costruire insieme a te la sostenibilità deve diventare un concetto insito in ogni azione aziendale, una normalità che faccia parte della cultura sociale.

Quando i prodotti costano poco vuol dire che stanno facendo pagare il prezzo che manca a qualcun altro, o alle persone con condizioni di lavoro non sostenibili o all’ambiente, inquinando, non avendo cura, utilizzando materiali di scarsa qualità prodotti con grandi consumi.

Alla fine l’operato sostenibile di un’azienda non è un bene solo per se stessa ma è un patrimonio della società.


Cosa significa per un’azienda di moda essere sostenibile  

Essere sostenibile vuol dire avere una filiera diretta, trasparente, equa, solidale, una moda fatta di persone che conosciamo, sosteniamo e tuteliamo.  

Per esempio le scatole delle nostre scarpe sono realizzate in cartone completamente riciclato e sono rivestite di carta Favini Crush che sostituisce la cellulosa e contiene il 15% di scarti del mais. 


Crush è certificata FSC (la materia prima proviene da foreste in cui sono rispettati standard ambientali, sociali ed economici molto rigorosi), è realizzata con EKOenergia, energia rinnovabile al 100% verde, è senza OGM, cioè senza organismi geneticamente modificati. È un prodotto che ha richiesto studi e prove, tempi e risorse. La paghiamo il giusto, di più di una scatola “tradizionale” e la desideriamo tanto perché siamo convinti delle nostre scelte verdi.

Questo è solo un piccolo esempio per dimostrarti che il nostro investimento è sicuramente morale ma anche economico. Scommettiamo sul futuro puntando sui fornitori, sulle materie prime e su processi curati e rispettosi dell’ambiente e proprio per questo di valore.

Ce la mettiamo tutta per farti arrivare il valore intrinseco di un prodotto realmente sostenibile e per giustificarne il costo dovuto agli investimenti tecnologici. 

Sappiamo che se riusciamo a trasmettere il rispetto verso l’ambiente, non solo ci allineiamo a un messaggio, ma incoraggiamo te e tutti i nostri clienti a prendere decisioni di acquisto migliori.

La nostra comunicazione non è svincolata dai nostri obiettivi: la curiamo così, sempre più diretta, completa e ricca di informazioni, perché per noi la sostenibilità è anche trasparenza.